Chi siamo

dall'italia al mercato
internazionale

Cross Productions è una società di produzione audiovisiva, nata a Luglio del 2013 in seguito all’acquisizione da parte di Beta Film Gmbh delle quote precedentemente detenute da Magnolia SPA in Magnolia Fiction.

Da allora, si è subito inserita nel panorama italiano ed estero con produzioni per il mercato internazionale, grazie alla continua ricerca di originalità e inclusività che caratterizza la società.

Cross Productions si concentra sulla realizzazione di contenuti per alcuni dei più importanti broadcaster e OTT players del panorama audiovisivo italiano e internazionale (Rai, Mediaset, Sky, Netflix, Prime Video) e investe, contemporaneamente, nella ricerca e sperimentazione di nuovi modelli produttivi per i mercati emergenti.

La produzione di Cross Productions è diversificata per generi e formati: da serie e miniserie per la TV generalista come Il Cacciatore (Venduto in oltre 50 Paesi e vincitore del premio per il miglior attore protagonista a Canneseries 2018), Rocco Schiavone (Venduto in oltre 100 Paesi, è la serie di Rai 2 più vista degli ultimi 10 anni), Brennero (in onda su Rai 1 nel 2024), Una Grande Famiglia (tra le serie più viste su Rai 1) e molte altre, fino a contenuti per le piattaforme come le serie tv Skam Italia (tra le serie tv più viste su Netflix e vincitrice del Nastro d’Argento e del Diversity Award nel 2021) e Prisma (vincitrice del Nastro d’Argento come miglior serie dramedy e del Diversity Award nel 2023).

CEO

Rosario Rinaldo

La presenza di Rosario Rinaldo, in qualità di CEO della società, conferma la continuità produttiva che ha caratterizzato sia l’attività di Magnolia Fiction che quella precedentemente sostenuta in Pequod, produzione indipendente, di cui egli è stato fondatore ed Amministratore Unico e con cui nel 2005 ha vinto il David di Donatello per il film Certi Bambini di Andrea e Antonio Frazzi.

PRESIDENTE

MARCO FOLLINI

È stato consigliere d’amministrazione Rai (dal 1997 al 1993), parlamentare della Repubblica Italiana (dal 1996 al 2013) e presidente APA (dal 2014 al 2017). Ha scritto diversi libri, tra cui “DC, racconto di un partito”, con Sellerio e “Via Savoia”, con la Nave di Teseo. È stato Vicepresidente del Consiglio dei ministri nel 2004-2005.

Chi siamo

IL TEAM

Maddalena Rinaldo

Produttrice & Capo Contenuti

Amalia Mansi

Responsabile Legal Affairs

Giuseppe Proietti

Responsabile Co-produzioni e acquisizioni internazionali

Samuele Proietti

Co-produzioni internazionali

Davide Cogni

Produttore Creativo

Martina Barsotti

Produttrice Creativa

Adriano Scaccia

Responsabile Amministrativo

Federica Malpicci

Amministrazione

Monia Calzola

Responsabile Post Produzione

Silvia Siano

Music Supervisor

Monica Moro

Personal Assistant Rosario Rinaldo

Domenico Moroni

Personal Assistant Maddalena Rinaldo

Adalgisa Alessandro

Office Supervisor

Reparto Editoriale

Marzio Paoltroni

Responsabile coordinamento editoriale

Isotta Paccanelli
Fosca Raia
Andrea Bondioli