I Rengoni sono lo specchio della perfetta famiglia italiana. Industriali della Brianza, titolari di un’azienda eccellenza del made in Italy, Eleonora ed Ernesto, felicemente sposati da molti anni, hanno messo al mondo cinque figli: Edoardo, Laura, Raoul, Nicoletta e Stefano e sono nonni di tre splendidi nipoti. Fratelli e sorelle condividono le proprie vite gli uni con le altre, la famiglia è, per tutti loro, il luogo degli affetti e delle origini, un universo di legami profondi a cui è impossibile sottrarsi.
Il giorno del sessantacinquesimo compleanno di Ernesto tutti si preparano a festeggiarlo a Inverigo, nella grande villa di famiglia. Manca solo Edoardo, il primogenito che ha sostituito da tempo suo padre a capo dell’azienda. L’aereo privato su cui viaggia, tuttavia, a causa del maltempo, precipita. Di Edoardo si perdono misteriosamente le tracce. Sua moglie Chiara, improvvisamente sola, è costretta a scontrarsi con l’ostilità della famiglia, in particolare con quella di Eleonora, che la critica per il suo stile di vita. L’unico Rengoni a mostrare comprensione nei confronti di Chiara è il sensibile e idealista Raoul, che ha avuto una breve storia d’amore con lei prima che sposasse Edoardo. La scoperta di problemi finanziari di cui tutti erano all’oscuro, e che potrebbero sancire la fine dell’azienda, sembra legata al destino di Edoardo, che i Rengoni sospettano possa non essere morto. L’idea che un figlio, un fratello, un padre possa aver mentito in quel modo e averli traditi ferisce profondamente tutti loro. Chi sembra sapere molte cose, ma rifiuta di parlare, è Serafina (Piera Degli Esposti), storica segretaria di Ernesto.
La grande famiglia si ritrova coesa a vivere una drammatica esperienza. Il nuovo equilibrio che ne deriva porterà alla nascita di misteri, nuove alleanze, affetti nascosti, antichi amori. La scomparsa di Edoardo mette in moto una serie di meccanismi che nessuno sembra riuscire più a fermare…
Una grande famiglia è un romanzo famigliare contemporaneo, una saga che, con i toni della commedia romantica, del drama e del mistery, affronta grandi temi e pone quesiti importanti: che cosa è una famiglia? Su quali regole, tradizioni, sentimenti, patti espressi e inespressi si fonda?